I NOSTRI SERVIZI
SICUREZZA ed IGIENE del LAVORO
Il D. Lgs. 81/2008, coordinato con il D. Lgs. 106/2009, pone l’obbligo ai datori di lavoro di tutte le aziende, private e pubbliche, con dipendenti, di attivare una serie di accorgimenti atti a valutare e ridurre i rischi in azienda. In particolare:
- L’individuazione di alcune figure: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (interno o esterno), il Medico competente, laddove necessario, il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, gli addetti alla squadra di emergenza antincendio e di pronto soccorso.
- La redazione di un documento di valutazione dei rischi.
- La redazione di un piano di emergenza, se necessario.
- La formazione ed informazione dei lavoratori e delle figure specifiche individuate, nonché il loro aggiornamento.
- Consulenza e sopralluoghi in materia di Sicurezza ed Igiene del lavoro, in merito agli adempimenti previsti dal D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.
- Verifica della documentazione aziendale in materia di sicurezza.
- Gestione dei rapporti con ASL e Ispettorato del Lavoro.
- Assistenza tecnica dell’assistito, rispetto alle norme vigenti in materia di Sicurezza ed Igiene del lavoro, nei rapporti con gli enti pubblici di controllo (ASL, ARPA, ISPESL, VV.FF., Ispettorato del Lavoro, ecc.), al fine di verificare la congruità dell’attività alle prescrizioni impartite da tali enti.
- Valutazione dei Rischi e redazione del Documento di Valutazione dei Rischi secondo le mansioni operative aziendali.
La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi comprende le seguenti analisi:
-
-
- analisi delle strutture;
- analisi delle mansioni;
- analisi della documentazione.
-
Il sopralluogo è condotto con il supporto di una check-up list che consente l’individuazione degli eventuali rischi.
Documenti forniti al cliente:
-
-
- documento di valutazione dei rischi;
- programma degli interventi;
- programma della formazione;
- modulistica per impostazione del sistema sicurezza;
- schede tecniche di valutazione delle singole mansioni.
-
-
- Valutazione del Rischio Chimico: sopralluogo e rilevazione dell’esposizione ad agenti chimici.
-
-
- Misure ambientali degli inquinanti individuati: polveri, solventi, acidi inorganici.
- Misure di fibre di amianto in ambienti di lavoro.
- Stesura della valutazione del rischio da esposizione professionale ad agenti chimici, fisici e biologici con riferimenti a valori limite derivanti dalla normativa nazionale e da standard internazionali.
- Classificazione, etichettatura e schede di sicurezza.
- Valutazione del Rischio Vibrazioni: sopralluogo e rilevazione di esposizione a vibrazioni per il sistema mano-braccio.
-
-
-
- Rilievi vibrazioni.
- Valutazione del Rischio Rumore: sopralluogo e rilevazione dell’esposizione a rumore.
-
-
-
- Rilevazioni fonometriche in ambiente di lavoro.
- Rilevazioni fonometriche per collaudo acustico di macchinari.
- Valutazione del rischio di esposizione al rumore durante il lavoro.
- Valutazione del Rischio da Movimentazione Manuale Carichi: sopralluogo e valutazione della movimentazione dei carichi.
- Valutazione del Rischio Incendio: sopralluogo, prevenzione incendi, controlli antincendio.
- Redazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione: gestione emergenze.
-
La redazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione comprende:
-
-
- definizione dei percorsi di fuga;
- ubicazione dei presidi antincendio;
- definizione delle procedure di emergenza.
-
Documenti forniti al cliente:
-
-
- piano di emergenza ed evacuazione;
- procedure specifiche per ogni addetto;
- piantine con vie di fuga e dislocazione presidi antincendio;
- modulistica per la gestione dell’emergenza.
- Valutazione del Rischio Stress da Lavoro Correlato.
- Analisi Rischio Residuo.
- Assunzione dell’incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
-
L’assunzione dell’incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione comprende:
-
-
- gestione dei rapporti con gli enti di controllo;
- aggiornamento del documento di valutazione dei rischi e altri documenti inerenti la gestione della sicurezza;
- visite periodiche;
- riunioni periodiche di sicurezza con il datore di lavoro, il rappresentante dei lavoratori e il medico competente;
- coordinamento con le attività svolte dal medico competente.
- assistenza telefonica per ogni problema inerente la sicurezza.
-
Documenti forniti al cliente:
-
-
- documento di Valutazione dei Rischi;
- documenti per la gestione della sicurezza (registri, modulistica, …).
- consulenza per la sicurezza sul lavoro in supporto al RSPP aziendale.
- Check-up aziendale con verifica della conformità di ambienti di lavoro, impianti, attrezzature, macchinari e procedure operative.
- Redazione di Manuali Operativi per la Sicurezza: indicazioni per la sicurezza.
- Indicazioni per l’igiene dell’ambiente di lavoro (rumori, polveri, ecc.).
- Stesura Piano degli Interventi.
- Stesura lay-out di sicurezza da esporre negli ambienti di lavoro.
- Stesura lay-out di ambienti di lavoro con dislocazione di macchine ed attrezzature.
- Statistiche Infortuni.
- Norme su verifiche periodiche obbligatorie e denunce d’installazione.
- Norme per deposito e impiego dei gas tossici.
- Attività industriali a rischio d’incidente rilevante.
- Stesura del Piano Operativo della Sicurezza (POS).
- Consulenza all’applicazione della normativa di sicurezza sui cantieri mobili.
-